Biblion – uno spazio accessibile per libri fisici e digitali

Con decreto direttoriale Rep. n. 1502/22 è stata approvata la graduatoria delle proposte progettuali ammesse a finanziamento pervenute in risposta all’Avviso pubblico per proposte di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al MiC, a valere sulle risorse del PNRR, Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2.

L’Amministrazione Comunale ha partecipato presentando “Biblion – uno spazio accessibile per libri fisici e digitali”, un progetto innovativo che ha consentito al Comune di Modigliana di entrare in graduatoria di merito e ottenere un finanziamento pari a € 500.000,00 per la Biblioteca Don Giovanni Verità del Comune di Modigliana e dell’Accademia degli Incamminati. 

Biblion prevede la redazione del “Piano per l’abbattimento della barriere architettoniche”; l’unificazione del patrimonio documentale/bibliografico presso la sede della Biblioteca al fine di poter ospitare anche l’Archivio Storico migliorando di conseguenza l’accessibilità per studiosi e ricercatori oltre all’implementazione dei servizi forniti all’utenza volti al raggiungimento degli standard necessari a comprimere barriere fisiche, cognitive, sensoriali.

Tra i moltissimi interventi che verranno realizzati e che spaziano dalla comunicazione fisica (distribuzione sul territorio comunale di apposita segnaletica) alla comunicazione web (realizzazione e implementazione di siti internet dedicati) ai posti auto riservati all’utenza nella piazza antistante l’ingresso della biblioteca, al rifacimento dell’accoglienza prevista sia al piano terra che al primo piano dell’edificio, alla digitalizzazione del materiale appartenente alla Fototeca Comunale, all’apertura al pubblico di tutti gli spazi contenenti il patrimonio librario della stessa, è di particolare interesse l’avvio di due start up: “Modigliana delle storie” e “Modigliana patrimonio diffuso” che intendono la mission del bando promosso dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU come abbattimento delle barriere interculturali e linguistiche oltre al superamento della separazione tra patrimonio pubblico e privato.

“Modigliana delle storie” raccoglierà la narrazione che caratterizza la storia di Modigliana rendendola disponibile su una piattaforma web sia in italiano che in traduzione nella lingua madre dei cittadini che hanno eletto Modigliana a loro luogo di residenza. Lo scambio interculturale sarà però reciproco, verranno raccolte, infatti, le storie dei paesi che i cittadini stranieri vorranno raccontare, storie che saranno rese disponibili nella loro lingua madre e in italiano.

“Modigliana patrimonio diffuso” renderà disponibile, in formato digitale, la notizia del patrimonio artistico e culturale di proprietà privata insistente sul territorio comunale. Ogni cittadino potrà conferire al portale web dedicato la notizia di un bene che abbia valore artistico e culturale in proprio possesso così che, unito al patrimonio pubblico, possa restituire la dimensione di un paese da sempre vocato all’amore per l’arte, la cultura e alla sua protezione.

Il finanziamento ottenuto permetterà la realizzazione di un progetto complesso, strutturato in molteplici direzioni, capace di rendere la Biblioteca Comunale Don Giovanni Verità accessibile a tutti e nel farlo di considerare ogni esigenza, così da continuare a essere il punto di riferimento della propria comunità, delle realtà limitrofe e, non ultima, della comunità di studiosi e ricercatori che vorranno accedere al patrimonio che sarà reso loro disponibile.