ORARI   ↓

L’Archivio Storico comunale della Città di Modigliana è per antichità, quantità e rilevanza dei documenti tra i più interessanti della Romagna e in particolare della Romagna Toscana, ovvero di quell’insieme di Comunità che tra la fine del Medioevo e l’Unità d’Italia furono sottoposte al dominio di Firenze, della Repubblica prima e del Granducato poi.

L’Archivio Storico comunale della Città di Modigliana è per antichità, quantità e rilevanza dei documenti tra i più interessanti della Romagna e in particolare della Romagna Toscana, ovvero di quell’insieme di Comunità che tra la fine del Medioevo e l’Unità d’Italia furono sottoposte al dominio di Firenze, della Repubblica prima e del Granducato poi.

Ha sede all’interno di Palazzo Pretorio dove nel 1384 furono scritti gli Statuti,  leggi fondamentali che regolavano la vita e il funzionamento dell’antico Comune. Oggi tali Statuti sono conservati nella bella copia che nel 1775 fu tratta dall’originale perduto; sempre a Palazzo Pretorio furono registrate le adunanze del Consiglio generale del Comune che ancora oggi si conservano nei libri originali a partire dal 1475.

L’archivio storico è stato oggetto di catalogazione parziale nel 2008, dalle sue origini fino al periodo preunitario, attualmente il fondo riunisce la documentazione prodotta dai soggetti che si sono succeduti nell’amministrazione del territorio comunale di Modigliana tra la fine del ‘300 e la legge comunale del 1865: Comune (1377 – 1648), Terra e Contado (1648 – 1775), Nuova comunità (1775 – 1808), Marie (1808 – 1814), Comunità (1814 – 1865). L’Inventario è stato redatto a cura della dott.ssa Sabina Brandolini (Archimemo) nel 2008 realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000 Piani bibliotecari 2004 e 2006. Intervento diretto]. 

Oggetto di riordino e inventariazione è stato anche l’Archivio del Monte Pio costituito dalle carte prodotte e acquisite dal Monte pio di Modigliana tra il 1738, anno in cui l’istituto di credito fu aperto al pubblico, e il 1907, anno cui risale l’ultimo documento che ci è pervenuto, e comprende: statuti e regolamenti approvati negli ultimi anni del XIX secolo, partiti e deliberazioni del Magistrato comunitativo di Modigliana, contratti, carteggio dei ministri e dei soprintendenti al Monte, registri e atti contabili vari, registrazioni dei pegni effettuati e venduti, atti relativi a prestiti e depositi di capitali, documentazione varia a carattere fiscale. 

Resta in attesa di inventariazione: 

  • l’Archivio Storico post-unitario (1865–1970) che riunisce la documentazione successiva al 1865 prodotta dai soggetti che si sono succeduti nell’amministrazione del territorio comunale di Modigliana.
  • Il Fondo Zanelli, trattasi di circa 100 documenti sciolti risalenti al XVIII e XIX secolo accompagnati da inventario cartaceo.
  • l’Archivio dell’ex Ospedale Poveri di Cristo di Modigliana (sec. XVII prima metà sec. XX) trasmesso al Comune di Modigliana da parte dell’Azienda USL di Forlì in due tranche: la documentazione più antica (inventario cartaceo) in data 10/04/1996, attualmente trova collocazione presso la Biblioteca comunale, e in data 19/05/1999 ulteriori 30 scatoloni di documentazione (1900-1980 ca.), non ordinata né inventariata.
  • Alcuni piccoli aggregati (Eca, Omni, Tasse di Consumo, Asilo Puntaroli, Spedalità).



Archivio Storico pre-unitario e post-unitario: 3500 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) stimati

Fondo Monte Pio: 669 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 

Fondo Zanelli: 1 busta contenente circa 100 documenti sciolti risalenti al XVIII e XIX secolo. 

Fondo ex Ospedale Poveri di Cristo di Modigliana: 500 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) stimati.

Aggregati (Eca, Omni, Tasse di Consumo, Asilo Puntaroli, Spedalità): 500 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) stimati.

ORARIO INVERNALE

dal 1 ottobre al 15 giugno
da lunedì a venerdì, 15:00 – 19:00

ORARIO ESTIVO

dal 16 giugno al 30 settembre
da lunedì a venerdì, 10:00 – 14:00

CHIUSURE ANNUALI

1, 6 gennaio
Pasqua e lunedì di Pasqua
25 aprile
1 maggio
2 giugno
2 agosto (Patrono)
1 novembre
8, 25 e 26 dicembre

Biblion – uno spazio accessibile per libri fisici e digitali

Con decreto direttoriale Rep. n. 1502/22 è stata approvata la graduatoria delle proposte progettuali ammesse a finanziamento pervenute in risposta all’Avviso pubblico per proposte di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive

ACCOGLIENZA

L’ Archivio Storico Comunale è collocato presso la Pinacoteca Silvestro Lega, in Piazza Pretorio, 1.

Il punto di accoglienza è l’ingresso della Biblioteca Comunale Don Giovanni Verità.

RICERCHE

L’Archivio storico del Comune di Modigliana comprende l' Archivio preunitario (1384–1868; docc. in originale dal 1475) e l’Archivio postunitario (1865–1970).

Per una migliore fruizione del servizio è consigliabile effettuare la prenotazione dei documenti da consultare con un congruo anticipo.

La prenotazione può avvenire di persona, inviando una email a biblioteca@comune.modigliana.ra.it oppure telefonicamente chiamando il 0546941019. 

CONSULTAZIONE
Se il documento lo consente, sarà cura del personale della biblioteca fissare un appuntamento per la consultazione dello stesso presso i locali della biblioteca; in caso contrario, la consultazione avverrà in Archivio Storico nelle modalità che saranno concordate.

Per le serie archivistiche con documenti afferenti all’archivio di deposito o all’archivio corrente del Comune di Modigliana occorre inoltrare la domanda di consultazione secondo le modalità precisante al seguente linkIl responsabile del procedimento risponderà indicando i tempi per la presa visione dei documenti e il luogo in cui essa avverrà. 

ACCESSO AL MATERIALE
L’esercizio del diritto di accesso mediante l’esame dei documenti amministrativi è gratuito come anche il relativo invio telematico, mentre per il rilascio di copia cartacea è subordinato al rimborso dei costi di riproduzione.

Restano comunque salve le vigenti disposizioni in materia di bollo per il rilascio di copie conformi di originali, e di diritti di segreteria, ove dovuti, salvo le relative esenzioni.

CHIEDI AL PERSONALE

II servizio effettua consulenza e assistenza per facilitare la conoscenza dell’Archivio Storico Comunale e dei relativi aggregati.

Il servizio, gratuito e aperto a tutti, consente di ricevere via mail entro 6 giorni lavorativi risposte a quesiti semplici di natura bibliografica o a richieste informative sui servizi e le iniziative dell’Archivio Storico.

  • Assistenza sull’uso di cataloghi, servizi on-line e banche dati disponibili presso la biblioteca o i portali regionali e/o nazionali;
  • Ricerca, localizzazione e disponibilità di documenti presso l’Archivio Storico, l’archivio di deposito o all’archivio corrente del Comune di Modigliana;
  • Fornitura di riproduzioni cartacee e/o digitali;
  • Tutte le informazioni inerenti orari, regolamenti, accesso, eventi e servizi dell’Archivio Storico.